Di cosa tratta questo sito

Questo sito vuole rappresentare una risorsa generale ed enciclopedica per chi cerca informazioni su un mondo come quello della discografia alternativa alle major della musica registrata. Si tratta di un settore della produzione musicale assolutamente vivace da un punto di vista culturale e capace di attività interessantissime, oltre che di portare all’attenzione del pubblico molti artisti che spesso, per bravura e originalità, finiscono con l’essere intercettati e “adottati” dalle multinazionali, grazie alle quali diventano nomi famosi anche per il grande pubblico pur avendo avuto inizi di carriera sotterranei e di nicchia.

In questa sede l’intenzione è tracciare una breve storia del fenomeno etichette indipendenti, analizzando i passaggi sociali e culturali che hanno creato le condizioni per la loro diffusione, raccontando il picco da queste raggiunto negli anni Novanta e indicando come operano nel Ventunesimo secolo, con a disposizione molti strumenti virtuali che per un verso ne facilitano il lavoro ma dall’altro ne frammentano l’attività.

In parallelo, verranno dati gli strumenti – a grandi linee e da approfondire secondo le inclinazioni di ciascun lettore – che permetteranno di capire come aprire una propria etichetta discografica rimanendo indipendenti e rimanendo fedeli alle filosofie delle autoproduzioni. Una guida di facile lettura permetterà di capire come muoversi, sfruttando la Rete, per promuovere la propria musica o quella del gruppo cla cui musica si intende far circolare, fra forum di discussione, piattaforme di condivisione e social network tout court.

In nessun caso si tratta di informazioni esaustive ma, come accennato, queste possono fare da trampolino per permettere di avvicinarsi a un ambito professionale e artistico che ha sempre bisogno di voci nuove e originali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *